OVER
SHAONE
27/10/2017
37
Over, è un concept album, dove la figura narrante è impersonificata da un astronauta, un moderno eremita, il rappresentante di un'umanità dedita alle conquiste scientifiche, proiettata verso nuovi orizzonti, nuovi mondi, nuovi modi di sperimentare percorsi e strade alternative, a discapito di un naturale sviluppo legato ai tempi biologici, in disaccordo con il mondo circostante e con tutte le forme di vita che la terra ospita.
Questa icona di moderno argonauta, non assume valenza positiva, anzi mostra tutte le debolezze di chi, con presunzione, ha creduto di proiettare la sua figura di conquistatore contemporaneo al di là del proprio limite, verso uno sconosciuto “oltre”, perdendo ogni punto di riferimento che lo ancorava alla realtà, dimenticandosi che la vera conquista viene dalla conoscenza di se stessi.
Perso nello spazio, senza più punti di riferimento, intrappolato dalla forma tecno-costrittiva della tuta da lui stesso creata, si lascia andare, fluttuando nello spazio infinito, inghiottito da un buco nero, per trovarsi proiettato in una multi dimensionalità, spettatore inerme di scenari di vita surreale vissuta da altri, senza poter interagire ed esserne partecipe.
Egli annota nella sua mente le 21 storie a cui assiste, che non sono altro che il frutto delle immagini visive dei brani dell'album.
Testimone di un mondo senza più punti di riferimento, si pone lui stesso come la ventiduesima storia di questo viaggio visionario, una figura svuotata di peso, di senso, un uomo che prende atto del suo fallimento identificandosi in uno zero.
Questo non diventa altro che un pretesto per capovolgere il punto di vista, per fare dell'astronauta un inconsapevole folle, la lama numero 0-22 dei Tarocchi, quel matto che procede nel suo percorso, incosapevole di essere lui stesso l'artefice di una realtà che non riconosce.
E in questo spazio nero, onirico, in questo tappeto sonoro ideato da D.j. Simi, prendono vita i racconti delle visioni, di scenari di finzione, di trame complottistiche, di scelte esistenziali da prendere, di interrogativi per scegliere da quale parte stare, se dare o togliere una vita, di riflessioni sulla propria unicità, di ciò che ci piace, che possediamo, che invano desideramo, dello smarrimento dei sensi, dell'amore, dei sospiri che ispirano, della cultura, delle proprie radici, dei frutti di questa terra che non maturano piochè si staccano dal loro albero ancora acerbi.
Over, nel suo doppio significato linguistico tra l'inglese ed il napoletano, non pone più l'attenzione sulla fine dei giochi, ma sul limite che si sta per oltrepassare, un “veramente oltre”, come porre un sottofondo per chi tocca il fondo...
Ora nell'ascoltarmi troverai esperienze da condividere, da obiettare, momenti per sorridere e motivi che ti faranno pensare, e se, tra l'incastro di parole a ritmo, questo lavoro ti avra sospinto veramente oltre, sappi che, “non troverai risposte nell'universo, più di quante ne troverai in te stesso”.
Buon viaggio,
Shaone.
CD OVER DIGIPACK
CD in formato Digipack |

Per chi acquista il CD in pre-order riceverà in anteprima 5 brani del disco in formato digitale dal momento dell'acquisto.

MR.FEW Etichetta Discografica
Colonne sonore/musica di film / Elettroacustica / Pop
Altri progetti di MR.FEW:
Carrello
Per favore, reinserisci il tuo indirizzo email:
OK
×